CASIER BRUSSA (CAORLE) PORTOGRUARO
26 AGOSTO 2022
KM. 105
foto di Licia Bressan e Gianni Pizzolato
ORE 8.00 - LA PARTENZA
KM.6 - CENDON DI SILEA - ORATORIO DI SAN PIETRO
KM.10 GIOIA E CALORE
KM.20 NEI PRESSI DI MEOLO AD AMMIRARE FIORI, ERBA SPAGNA E SORGO
KM.29 IL PONTE FIORITO DI SAN DONA' DI PIAVE
km.32 - nuvole di San Donà (dalla bici di Licia)
km.38 - VICINI AD ERACLEA
km.40 - QUALCHE "TIRO" NEI PRESSI DEL CANALE BRIAN
km.60 NEI PRESSI DI MARANGHETTO
KM. 62 - "FURTI" E CASONI
KM. 63 - IL BOSCO DELLE LAME
Il Bosco delle Lame occupa una superficie di circa 33 ettari e comprende una vasta area agricola di bonifica, in cui tra il 1997 ed il 1999, fu realizzata un’importante opera di imboschimento e una più recente zona umida di 8 ettari.
Alti aceri, frassini, carpini, ontani, pioppi bianchi e neri fanno dimenticare a chi visita questo bosco, il fatto di trovarsi tra una delle più vaste aree agricole del Veneto e la vista di scoiattoli, lepri, volpi, fagiani, falchi di palude, cigni e caprioli fanno allontanare stress ed ansie quotidiane.
Inoltre, sono ben 300 le specie che nidificano in quest’area, considerata una tra le più importanti zone di ripopolamento della specie del Veneto e da ricordare è che, proprio all’interno del bosco, passa un’importante ciclo-via europea, la E8, la ciclo-via dell’amicizia, che da Monaco di Baviera, passando per l’Austria, arriva fino a Venezia, utilizzando una serie di piste ciclabili già esistenti o strade secondarie.
KM. 65 - PAUSA ALLA RICERCA D'ACQUA A SINDACALE
Giornata molto assolata: è chiaro si consumano più liquidi di quelli che abbiam in scorta. Ottimo lì vicino un distributore di "acqua del Sindaco"; ma serve la tessera! Protestiamo , tanto siamo a SINDACALE!
KM. 69 - NEI PRESSI DI CAORLE SI TELEFONA
KM. 71 RUDERI ISOLATI VERSO LA BRUSSA
KM. 81 LA BRUSSA E LA SPIAGGIA